mercoledì 7 giugno 2023

Per Un Solo Infinitesimo, Donami L'Infinito!

Dio, solo per un infinitesimo, guardami, ti prego, t'invoco, ti scongiuro! Sono qui, a terra, infreddolito, rannicchiato. Mi dono, se riesco, ma tu guardarmi, se riesci! Donami un pò della tua luce, un pò del tuo calore, ma no, non voglio approfittarmene, sarebbe ingiusto, forse... e poi la tua logica non è la mia, la tua e' quella paradossale del vero bene, dello svuotarsi per farsi riempire del tuo amore che salva: salvezza ti chiedo per me! Allora, donami di sentire mia tutta la violenza che c'è in me, che c'è su questa terra, di sentirla e di rifiutarla, toglimi la mano ed il sasso con cui vorrei colpire l'adultera, soprattutto donami di riuscire a porgere l'altra guancia, con benevolenza. Assurdo per me, non per te! Donami di sentire tutte le ingiustizie, perché sia io a non essere ingiusto, Donami di essere vittima, abusata, offesa, torturata, ma poi consentimi di rialzarmi, per chiedere perché ai torturatori. Ed il perché a te, m'illuminerai con la tua misericordia. Dio, donami di essere senza tetto, ultimo tra gli ultimi, ma donami anche il coraggio e la pazienza di stare lì, tra loro, a morire con loro se necessario, ma soprattutto ad aiutarli a non morire, a non uccidere. Aiutami a togliere i sassi tra le loro mani! Donami di sentire il mio corpo fragile, di denudarlo, mostrando braccia ossute ed il mio desiderio d'amore, sono un fremito di amore. Dio, donami di sentire la fame e la sete, non per morire, ma per imparare a vivere la sobrietà del cuore. Donami il silenzio, per ascoltare e sentire quella tua legge d'amore che regola l'universo: sentire brillare le stelle e la luna nella notte, sentire l'imbrunire sulle cime innevate, lo scorrere del fiume e dei laghi, il respiro del mare, l' immortale bellezza della vita che si apre nonostante - o proprio per - l'avvicinarsi della fine, la struggente bellezza dei colori dell'autunno- e donami di sentire le fioche luci di un villaggio africano e quelle sfavillanti di Vegas nel deserto. Sentire la caduta di un pettirosso da un nido, sentire il cuore della persona che lo ha salvato, sentire che anch'io vorrei fare altrettanto! E che forse non ho vissuto invano! Donami di amarla questa mia vita, con tutto quello che contiene, ogni mio battito, ogni mio respiro, ogni tuo battito, ogni tuo respiro. Dio, per un solo infinitesimo, donami l'infinito!

Nessun commento:

Posta un commento